Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi ordine trasmesso sul sito www.ilgiardinodeglianimali.com. La conferma dell'ordine da parte dell'acquirente comporta l'accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le versioni precedenti o specifiche generate dall'acquirente, incluso lo scambio di posta elettronica.

Le seguenti condizioni si riportano al combinato disposto del D.Lgv. n. 50 del 15.1.1992 e del D.Lgs 206 del 6.9.2005 (Codice del Consumo) e successivi.

1. Definizioni

Consumatore/Utente/Cliente si intende la persona che visita il Sito e/o che acquista beni e servizi dal Fornitore (IL Giardino degli animali via dell'artigianato 23 72015 Fasano BR p.i. 01553100742 ) la persona giuridica che vende beni o servizi tramite la vendita online sul sito www.ilgiardinodeglianimali.com (dominio registrato e di proprietà de IL Giardino Degli Animali) , cioè il contratto stipulato esclusivamente nell'ambito del sistema di comunicazione a distanza comunemente denominato "internet" .

2. Caratteristiche del Prodotto

Le caratteristiche essenziali del prodotto oggetto del presente contratto, sono dettagliatamente descritte e rappresentate all'interno del catalogo elettronico online. ?

3. Prezzo di Vendita

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel catalogo elettronico online sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

4. Spese di Consegna

Le spese di consegna del bene, ove non già incluse nel prezzo, saranno aggiunte come di volta in volta indicato nel modulo d'ordine. 

5. Durata di Validità dell’Offerta e del Prezzo

Il prezzo dei prodotti è quello indicato nel catalogo online, eventuali modifiche o revoche dell'offerta saranno disciplinate dall'art. 1336 C.C.

Le offerte di Prodotti presentate sul Sito sono valide nel limite degli stock disponibili e con riserva di disponibilità presso i fornitori. I prodotti sono presentati nel modo più preciso possibile.

Non potendo garantire la rappresentazione perfetta dei Prodotti sul Sito Internet in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione Internet e/o gli schermi di visualizzazione, IL Giardino degli animali non potrà essere considerata responsabile dell'inesattezza delle fotografie che figurano sul Sito. Foto e disegni hanno valore puramente illustrativo, i prezzi possono subire variazioni per errori di trascrizione, ribassi o modifiche alle leggi fiscali.

6. Modalità di Pagamento

Il Cliente può pagare la merce o il servizio come di volta in volta indicato nel sito internet: mediante carta di credito su circuito bancario esterno all'organizzazione del fornitore o mediante bonifico bancario a favore del fornitore su istituto di credito indicato sul sito internet. In aggiunta e con alcune limitazioni, come di volta in volta indicato sul sito web, Per quanto riguarda la modalità di pagamento con carta di credito, compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza il fornitore ad utilizzare la propria carta di credito, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore del fornitore l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato online. Tutta la procedura avviene tramite connessione protetta direttamente collegata al sistema Sumup o PayPal gestori del servizio di pagamento online, al quale il Fornitore non può accedere.

Se il pagamento avviene con Bonifico Bancario Anticipato la merce sarà inviata a pagamento ricevuto. Qualora il cliente dovesse ritardare con il pagamento, ci riserviamo il diritto di addebitare le spese di sollecito. Optando per questo metodo di pagamento, la consegna potrebbe ritardare di qualche giorno - periodo di tempo che può variare a seconda dei tempi di elaborazione della banca.

In caso di utilizzo di Buoni Sconto invitiamo il cliente a verificare i presupposti per la riscossione quali ad esempio il valore minimo dell'ordine, la data di scadenza della promozione, l’incompatibilità con alcune offerte ecc.

7. Conclusione del Contratto

Con l'invio dell'ordine il contratto non si può ancora considerare concluso. Il cliente riceverà una mail di conferma ordine che ha unica funzione informativa e non rappresenta in alcun modo una vera e propria accettazione dell'offerta.

Il contratto si intenderà concluso dopo che il Cliente avrà posto in essere le seguenti attività: a. Compilazione della scheda digitale in cui descrive i propri dati identificativi b. Selezione del tipo di pagamento prescelto c. Click finale di invio comportante accettazione delle condizioni di vendita. Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni di vendita, che avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare le condizioni del D.Lgs 206/2005. È vietato all'acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente propri dati personali del Cliente e non di terze persone, né di fantasia, il fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito ed è accettato quando la merce viene spedita.

Il Giardino Degli Animali si riserva il diritto, per motivi economici, di non accettare ordini in entrata anche senza doverne fornire motivazione.

Il Cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l'inserimento da parte del Cliente del proprio numero di telefono, di telefax e indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l'impiego di questi sistemi di comunicazione da parte del fornitore. Il contratto non verrà concluso in caso di acquisto da parte di minori.

Il contratto con Il Giardino degli Animali si perfeziona nel momento in cui  Il Giardino degli Animali accetta l'offerta del cliente inviando i prodotti ordinati dallo stesso e confermando tale processo con una seconda mail di avviso (ordine spedito).

Il contratto di acquisto diventa quindi valido al momento della spedizione. In alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere maggiori informazioni per processare l’ordine e ci riserviamo comunque il diritto di rifiutare un ordine. I dettagli del vostro ordine sono salvati elettronicamente nell'area riservata del sito.

Il Cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l'inserimento da parte del Cliente del proprio numero di telefono, di telefax e indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l'impiego di questi sistemi di comunicazione da parte del fornitore. Il contratto non verrà concluso in caso di acquisto da parte di minori.

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato.

8. Modalità di Consegna del Bene

Fermo restando il limite generale massimo imposto dal D.Lgs 206/2005, la merce così ordinata verrà recapitata al Cliente mediante Corriere Espresso scelto in fase d'ordine, possibilmente entro sette giorni decorrenti dal giorno seguente il ricevimento della conferma di pagamento della merce, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti, salvo quanto previsto dal D.Lgs 206/2005. Il Fornitore garantisce la disponibilità dei prodotti elencati nel proprio catalogo elettronico online al momento della pubblicazione dello stesso, ma non è in grado di garantire che eventuali riordini di lotti esauriti possano essere evasi, nel qual caso ne darà comunicazione al Cliente e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte, nelle forme e con le modalità previste dal D.Lgs 206/2005 o in accordo con il Cliente se uno o più degli articoli ordinati non è disponibile ad effettuare una consegna parziale.

9. Mancato Ritiro

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente, o di un suo incaricato, all'indirizzo indicato nell'ordine. Nel caso in cui, al primo passaggio di consegna, nessuno ritirasse la merce, il corriere provvederà a lasciare un avviso al Cliente ed a concordare un secondo passaggio di consegna; qualora neppure al secondo passaggio la merce venisse ritirata, il corriere terrà la merce in giacenza presso il suo magazzino per tre giorni. Se il Cliente non dovesse provvedere al ritiro, il Fornitore si riserva di addebitare i costi supplementari derivanti dalla negligenza del Cliente relativamente al mancato ritiro della spedizione. Sarà inoltre facoltà del Fornitore escludere il Cliente da successivi acquisti o subordinare la prestazione del servizio al pagamento online.

10. Diritto di Proprietà

Il Fornitore resta proprietario della merce fintanto che il pagamento da parte del Cliente non viene accreditato sul conto del Fornitore.

11. Responsabilità

Il fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il fornitore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Il Fornitore garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria movimentazione successiva al momento della consegna.

Eventuali contestazioni relative all'esecuzione del servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nei dieci giorni successivi alla consegna dei prodotti. Il Cliente, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest'ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. il Fornitore, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della consegna, il Cliente deve denunziare al vettore a pena di decadenza, il danno appena conosciuto, entro e non oltre otto giorni dal ricevimento, a mezzo di lettera raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.).

Parimenti il fornitore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente a PayPal o sumup gestori del servizio.

12. Garanzie e Modalità di Assistenza

Il fornitore commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali l'eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle case produttrici e la normativa di riferimento nonché le modalità di applicazione della garanzia saranno quelle indicate ed evidenziate dal produttore unitamente al prodotto.

13. Sostituzione della Merce

È tuo diritto richiedere di sostituire la merce che hai ricevuto, nel caso in cui Il Giardino degli Animali ti abbia spedito un prodotto diverso da quello che hai ordinato.

Per richiedere la sostituzione della merce devi scrivere entro 14 giorni lavorativi una email a CONTATTACI o chiamare il nostro numero 080/4426688 indicando:

- Nominativo del cliente;

- Nome o codice del/i prodotto/i errato;

- Nome o codice del prodotto/i che si desidera avere in sostituzione.

Il Giardino Degli Animali provvederà a inviarti a proprie spese un corriere per il ritiro della merce e a spedirti i prodotti sostitutivi entro 7 giorni lavorativi (nel caso di disponibilità immediata del prodotto) o entro 25 giorni lavorativi (nel caso di non disponibilità immediata del prodotto). A pena di inefficacia del diritto di sostituzione, tutti gli articoli non devono essere stati usati e dovranno essere provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

Nel caso in cui l'articolo non fosse più disponibile, verrai contattato dal nostro Servizio Clienti che inserirà nella tua scheda personale un credito corrispondente al valore della merce pagata, utilizzabile per l’ordine successivo o se preferisci, Il Giardino degli Animali provvederà a saldare l’importo con bonifico bancario sul tuo conto corrente.

Attenzione: le spese di spedizione saranno a carico del Cliente nel caso in cui l’articolo ricevuto corrisponda a quello ordinato ma sia di una misura/taglia/formato/gusto non adatto al tuo pet.****

14. Diritto di Recesso del Cliente

Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, come indicato nell'articolo 64 del Decreto Legislativo n. 206/2005 e seguenti, ossia che per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi. Benché non richiesto dalla legge, al fine di migliorare il servizio, sarebbe gradita breve nota esplicativa del motivo del recesso. Il diritto di recesso si esercita con l'invio all'indirizzo del fornitore entro il termine previsto, di una comunicazione scritta tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il Cliente è tenuto a propria cura e spese a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore o della persona da questi designata, entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione di recesso, previa indicazione scritta della modalità di restituzione prescelta; in mancanza di quanto sopra, la restituzione si intenderà effettuata a mezzo del servizio postale tracciabile. A pena di inefficacia del diritto di recesso, tutti gli articoli non devono essere stati usati (nemmeno parzialmente) e dovranno essere provvisti degli imballi originali (le confezioni non dovranno essere state aperte) e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Ove il Cliente eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato, il fornitore se il cliente non accetterà un buono di pari importo (spese di spedizione escluse) gli rimborserà le somme già versate non oltre 14 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Qualora il prezzo sia stato pagato mediante carta di credito il fornitore provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite l'istituto di emissione, alla carta del Cliente o se pagato tramite Bonifico Bancario e non lo avesse già fatto, invitiamo il Cliente a comunicarci i suoi estremi bancari.

La Merce dovrà essere resa con spedizione tracciabile a: Il Giardino degli Animali - Servizio Resi - Via Dell'artigianato 23 - 72015 Fasano (BR).

Resta inteso che Il Giardino degli Animali non procederà al rimborso, fino a che la merce resa non potrà essere controllata.

Le spese di spedizione rimarranno a carico del Cliente (e quindi non verranno rimborsate) nel caso in cui l’articolo ricevuto corrisponda a quello ordinato.

Il diritto di recesso da parte del Cliente non si applica nel caso in cui l'acquisto della merce sia stato effettuato presso il punto vendita, poiché in tal caso la transazione viene conclusa al momento dell'emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio. Non può quindi ritenersi una transazione conclusa on-line o vendita per corrispondenza e il rapporto è intrattenuto con il responsabile del punto vendita.

Il Cliente non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

15. Responsabilità degli Utenti

La navigazione sul sito www.ilgiardinodeglianimali.com fa capo alla sola responsabilità degli utenti. Il Giardino degli Animali non potrà essere ritenuto responsabile di guasti, errori, virus informatici che potrebbero ostacolare la continuità di accesso al suo sito o dei malfunzionamenti nell'installazione informatica degli utenti che si potrebbero constatare in seguito ad un accesso al sito.

Esso non potrà in alcun momento essere tenuto alla riparazione dei danni diretti o indiretti che potrebbero essere collegati all'utilizzo, all'accesso al suo sito o allo scaricamento di elementi conservati sul sito (immagini, testi, file, video…).

16. Tutela della Privacy e Cookies

Acquistando sul nostro sito o registrandosi ad esso, automaticamente accetterete la nostra Privacy così come dettagliata nell'apposita sezione "Privacy". Per registrare e trattare gli ordini degli acquirenti e/o rispondere a delle richieste di informazioni degli utenti, Il Giardino degli Animali raccoglie dei dati personali che riguardano tali persone.

Concludendo l'ordine si autorizza inoltre la cessione al corriere dei dati personali necessari alla sua consegna.

I clienti e gli utenti registrati del sito dispongono di un diritto di accesso, rettifica, opposizione e soppressione di tali dati, conformemente alle disposizioni della legge del cui regolamento completo è possibile prenderne visione nell’apposita sezione del sito sulla Privacy.

17. Causa Forza Maggiore del Cliente

Nessuna Parte potrà essere considerata responsabile della non esecuzione totale o parziale dei suoi obblighi, se questa non esecuzione è dovuta al caso fortuito o al verificarsi di un elemento costitutivo di forza maggiore quale, nella fattispecie e senza che questo elenco sia limitante, l'inondazione, l'incendio, la tempesta, la mancanza di materie prime, lo sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale o lock-out.

Il Cliente colpito da tali eventi dovrà informare l'altra parte nei termini più brevi e al massimo entro i cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.

Le parti convengono che esse dovranno accordarsi secondo i migliori termini in modo da determinare insieme le modalità di esecuzione dell'ordine per la durata del caso di forza maggiore.

18. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

Il Giardino degli Animali si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi loro nuova versione sarà segnalata sul Sito.

La versione online sul Sito al momento dell'ordine da parte dell'acquirente prevarrà su qualsiasi altra versione delle presenti condizioni generali di vendita precedenti.

19. Integralità del Contratto

Le presenti condizioni generali di vendita ed il riassunto dell'ordine trasmessi all'acquirente formano un insieme contrattuale e costituiscono l'integralità delle relazioni contrattuali intervenute tra le parti.

20. Risoluzione del Contratto e Clausola Risolutiva Espressa

Il fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto dandone comunicazione al Cliente. In tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia di buon fine del pagamento che questi effettua con i mezzi di cui all'art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

21. Modalità di Cancellazione dell’Ordine

Nel caso il cliente decida di annullare un ordine effettuato deve inviare una email entro 24 ore a CONTATTACI indicando: "cancellazione ordine n." e indicando i dati anagrafici già comunicati con l'ordine stesso, anticipando immediatamente l’invio della email con una telefonata al numero 080/4426688 in quanto spesso l’ordine viene preparato e spedito nel giro di qualche ora dal ricevimento dello stesso.

24. Reclami

I clienti che intendono effettuare dei reclami possono inviare una email tramite il modulo CONTATTACI oppure telefonare al numero 080/4426688

25. Servizio di Conciliazione Online

Nel caso di controversie in merito all'acquisto online è possibile accedere al servizio di conciliazione on-line.

26. Copyright ©

Tutto il contenuto delle pagine del sito www.ilgiardinideglianimali.com – incluso il materiale fotografico, i testi, i marchi, i loghi e le grafiche – sono proprietà di Il Giardino degli Animali e delle rispettive Aziende Produttrici e Distributrici e sono protette dal diritto di copyright. La loro copia e diffusione richiede il consenso scritto di Il Giardino degli Animali

27. Giurisdizione

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente sempre e comunque il Foro di Brindisi, se ubicati sul territorio italiano, fatta salva l'applicabilità dell'art. 63 del D.lvo 206/05. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, se necessario, le condizioni generali di vendita ed invita pertanto il Cliente a consultarle regolarmente.